AERS | Associazione Europea Romea Strata

L’Associazione è nata con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la Via Romea Strata, via di pellegrinaggio, di fede e di cultura, che in passato partiva dal Mar Baltico per arrivare a Roma, fungendo da cerniera fra Oriente e Occidente. L’intenzione è di renderla percorribile per i pellegrini e i camminatori del terzo millennio, valorizzando le radici dell’Europa e superando i confini creati nel corso della storia.

AERS è stata costituita nel 2018 da 30 soci fondatori provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia, tutti Stati attraversati dall’itinerario. I soci lavorano assieme per promuovere questa grande arteria di pellegrinaggio, valorizzandone la storia, i luoghi di fede e spiritualità, il patrimonio religioso e culturale che la caratterizza e la bellezza del contesto paesaggistico e naturalistico dov’è inserita e collocata.

L’AERS intende valorizzare questo vasto sistema viario promuovendo la conoscenza del patrimonio storico, archeologico, artistico, architettonico, letterario e gastronomico; facendo conoscere un’antica “via della fede” e favorendo la cultura della gratuità, del dono e dell’ospitalità che genera contaminazione fruttuosa tra persone e culture diverse.

L’Associazione Europea nasce anche come presupposto alla domanda di certificazione di “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” e nel 2019, in occasione del 9° Annual Advisory Forum on Cultural Routes organizzato dal Consiglio d’Europa a Sibiu (Romania), l’AERS ha candidato la Romea Strata per ottenere tale riconoscimento, già assegnato al Cammino di Santiago, alla Via Francigena, al Cammino di Sant’Olaf e alla Via Romea Germanica.

Nello specifico, gli obiettivi indicati dall’Istituto Europeo, sui quali l’Associazione è impegnata, sono:

  • rinforzare la cooperazione e lo scambio di esperienze e buone pratiche coordinando azioni comuni tra i partner e gli enti presenti lungo il percorso;
  • promuovere studi, ricerche e analisi di carattere interdisciplinare tramite un Comitato Scientifico appositamente creato e stimolando il dibattito sociale sul tema interessato;
  • sviluppare una strategia comunicativa e di promozione volta a salvaguardare il comune patrimonio europeo, sia materiale che immateriale;
  • organizzare una serie di attività educative, formative e di scambio culturale per i giovani europei provenienti da culture e contesti diversi, perseguendo un intenso dialogo interculturale;
  • incoraggiare un turismo sostenibile e accessibile, favorendo soluzioni e servizi che caratterizzano un percorso adatto a tutti e rispettoso dell’ambiente.

Scopri l’intero cammino internazionale

L’AERS lavora per riscoprire la Romea Strata un’antica via di pellegrinaggio, che dal Mar Baltico si dirige verso Roma attraverso Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia.

Scopri il cammino

AERS

Comitato Scientifico

L’obiettivo del Comitato Scientifico di AERS è promuovere la conoscenza delle antiche vie di pellegrinaggio dal Baltico a Roma attraverso studi e ricerche di carattere interdisciplinare.

Oltre a validare l’Itinerario da un punto di vista storico, il desiderio dell’AERS è quello di far emergere la ricchezza di elementi che si sono “stratificati” nel corso della storia lungo queste antiche vie al fine di poter da un lato, partecipare alla diffusione delle conoscenze sul patrimonio culturale e, dall’altro, fornire numerose motivazioni a chiunque voglia avvicinarsi all’esperienza di cammino, come pellegrino, camminatore, turista.

I soci

Nel 2018 trenta soci fondatori hanno costituito l’Associazione Europea Romea Strata. 
Il progetto si arricchisce continuamente di nuovi soci che scelgono di aderire al progetto. 

Italia:

Scopri le tappe italiane

Associazione Amici dell’Hospitale di San Giovanni

Associazione Cercivento: Una Bibbia a Cielo Aperto

Associazione Comunità Toscana il Pellegrino

Azienda di Promozione Turistica Emilia Romagna

Consorzio Città d’Arte del Veneto

Comune di Fucecchio

Comune di Pojana Maggiore

Comune di Schio

Comune di Udine

Diocesi di Concordia-Pordenone

Diocesi di Pistoia

Diocesi di Verona

Federazione dei Comuni del Camposampierese

Fondazione SO.CO.BA

Fondazione Aquileia

Fondazione Homo Viator – San Teobaldo

Fondazione Verona Minor Hierusalem

GAL MontagnAppennino

GAL Montagna Vicentina

GAL Polesine Delta del Po

Open Leader S.Cons.Ar.L.

PromoTurismo FVG

Turismo Giovanile e Sociale Eurogroup

Turismo Giovanile e Sociale Nazionale

Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese

Università di Padova

Austria:

ARGE Pilgern in Kärnten

Benedikt be-WEG-t

Diocesi di Gurk

Jakobsweg Wien

Jakobsweg Weinviertel

Tourismusverband Mariazellerland

Tourismusverband Traisen-Gölsental

Via Sacra

Wienerwald Tourismus GmbH

Repubblica Ceca:

Accademia cristiana Moravo-Silesia, filiale di Bilovice nad Svitavou

Diocesi di Brno – Ufficio del Turismo

Matice Velehradská

Parrocchia di San Cirillo e Metodio

Route Culturale Europea dei Santi Cirillo e Metodio

Università Palacký di Olomouc, Facoltà di Teologia

Polonia:

Città di Lebork

Comune di Wadowice

Università Niccolò Copernico di Torun

Università Pedagogica di Cracovia

Lituania:

Camino Lituano

Lettonia:

Camino Latvia

News ed eventi AERS

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.