Progetti Europei

La Romea Strata nella progettazione europea

Il nostro territorio ha l’opportunità di beneficiare di quelli che vengono definiti “fondi europei” che rappresentano risorse importanti per finanziare progetti, attività e infrastrutture a livello nazionale, regionale e locale. I progetti europei sono quindi uno strumento per realizzare gli obiettivi e le priorità dell’Unione europea, in termini di benessere ed uguaglianza, di crescita economica e sociale e di integrazione territoriale, nonché uno strumento per fornire una risposta concreta ai bisogni reali dei cittadini europei. In poche parole l’Europa ci offre la possibilità di realizzare le nostre idee in cooperazione con gli altri Stati membri.

Dal 2016 la Fondazione Homo Viator lavora sul fronte dell’Europrogettazione collaborando con diverse realtà su progetti europei per favorire lo sviluppo e l’implementazione della Romea Strata, non solo come Via di fede e cultura ma anche come leva di sviluppo e crescita intersettoriale (ambiente, cultura, turismo, educazione…).
Crediamo nella forza della cooperazione e siamo alla continua ricerca di partner con i quali lavorare assieme lungo la Romea Strata per trasformare idee in opportunità.

In questa pagina troverai i principali progetti europei realizzati o in corso di svolgimento.

Gennaio 2021 – Dicembre 2023

rurALLURE

Facilitating innovation and research cooperation between European museums and heritage sites

Horizon 2020

Il progetto mira alla messa in rete e alla promozione di musei e siti del patrimonio culturale delle aree rurali in prossimità di percorsi di pellegrinaggio europei.

Ottobre 2019 – Aprile 2022

Train to EUPilgrimage

Erasmus+

Il progetto intende sviluppare un programma formativo internazionale standardizzato per formare guide di pellegrini. Il programma prevede 7 moduli di studio e una piattaforma on-line con video tutorial, test di apprendimento e altri strumenti.

Vai al sito del progetto

Luglio 2019 – Dicembre 2021

Look Up

La riscoperta del patrimonio artistico e religioso transfrontaliero in montagna

Interreg V A Italia Austria 2014-2020

Il progetto vuole promuovere e valorizzare i luoghi di fede e spiritualità presenti sul territorio come spazi nei quali riscoprire la propria storia, le tradizioni e la religiosità. Si realizzerà un’analisi socio-economica e religiosa transfrontaliera coinvolgendo le comunità locali per la conservazione dei beni culturali, storico, religiosi e naturali. È allo studio un nuovo tratto della Via Romea Strata da Vicenza all’Altopiano di Asiago;

Vai al sito del progetto

Gennaio 2017 – Dicembre 2018

Romea Stra

Itinerario di fede e cultura – Romea Strata

Interreg V A Italia Austria 2014-2020.

Il progetto mira a preservare e migliorare il territorio transfrontaliero caratterizzato dallo storico cammino di fede della Romea Strata, sviluppando una strategia per promuovere il Patrimonio storico, religioso e culturale comune italo-austriaco. Ciò è stato realizzato attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e la valorizzazione delle eccellenze naturalistiche, artigianali ed enogastronomiche

WalkArt – l’arte del cammino

Riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio tra la Carinzia e il Friuli Venezia Giulia

Interreg V A Italia Austria 2014-2020.

Il progetto walkart nasce dall’idea di riscoprire e valorizzare le antiche vie di pellegrinaggio ed il loro variegato patrimonio naturale e culturale, per creare una nuova offerta turistica transfrontaliera, sostenibile, accessibile ed alternativa al turismo di massa.

Vai al sito del progetto

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.