AERS | Associazione Europea Romea Strata
AERS
UN PONTE DI CULTURA E STORIA NEL CUORE DELL'EUROPA
L’Associazione Europea Romea Strata – AERS – è nata con l’ambizioso obiettivo di riscoprire e valorizzare la Romea Strata, un antico itinerario di pellegrinaggio che nasce nel nord est dell’Europa collegando il Mar Baltico a Roma. L’obiettivo dell’Associazione è renderlo nuovamente un patrimonio comune disponibile per pellegrini e camminatori, per i territori che attraversa e le comunità che li abitano, per le generazioni future. Le attività di AERS, valorizzando le comuni radici culturali e spirituali dell’Europa, contribuiscono a superare confini e differenze in un impegno di riconciliazione.
Costituita nel 2018, AERS conta oggi 56 membri ed è in continua espansione nei 7 paesi attraversati dall’itinerario (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia). Il network è eterogeneo al fine di servire tutti gli stakeholders e comprende pubbliche amministrazioni, organizzazioni no-profit, università, PMI ed enti religiosi. Tutti i soci cooperano sinergicamente per promuovere l’itinerario, esaltandone la storia, i luoghi di spiritualità, il ricco patrimonio culturale, e la bellezza dei contesti paesaggistici e naturalistici che attraversa.
AERS crede fermamente che la Romea Strata, con il suo potenziale trasformativo, possa dimostrare la sinergia tra arte, cultura e i principi del turismo lento e sostenibile per migliorare il benessere individuale e sociale, contribuendo a comunità più sane, inclusive e resilienti in tutta Europa.


SOSTIENI IL CAMMINO DELLA ROMEA STRATA
DIVENTA SOCIO AERS
Entra a far parte dell’AERS: unisciti a noi nella valorizzazione della Via Romea Strata, cuore pulsante di storia, cultura e fede che unisce l’Europa. Unisciti per contribuire al nostro viaggio verso il riconoscimento e la condivisione delle nostre radici comuni.
Approfondimenti

aers
Comitato scientifico
L’obiettivo del Comitato scientifico è quello di promuovere la conoscenza dell’antica via di pellegrinaggio che collega il Mar Baltico a Roma, attraverso studi e ricerche interdisciplinari.

aers
I soci
Nel 2018 trenta soci fondatori hanno costituito l’Associazione Europea Romea Strata. Il progetto si arricchisce continuamente di nuovi soci che scelgono di aderire al progetto.