In Emilia romagna
Tour a piedi tra borghi, colline e sapori locali
Modenatur: 2 proposte per scoprire il territorio a 360 gradi.
Modenatur ha valorizzato questo tratto della Romea Strata, denominato Nonantolana-Longobarda, con alcune proposte imperdibili!
L’armonia del paesaggio lungo questa via offre agli amanti della natura, dello sport e del relax bellissime occasioni di scoperta e di svago, dall’incantevole pianura all’entusiasmante Appennino!

TREKKING Sull’Appennino tosco-emiliano
Descrizione:
Esploreremo il tratto appenninico che ci condurrà alla Croce Arcana, attraversando un territorio intriso di storia. Tra leggende, aneddoti sulla lontana Alaska e panorami mozzafiato, vivremo tre giorni all’insegna del cammino e della convivialità!
itinerary:
Da Montese fino a raggiungere il punto più alto della Romea Strata: la Croce Arcana
Programma:
PRIMO GIORNO
Querciola – Fanano 11,5 km, dislivello +500 m / -650 m, circa 5 ore e 30 minuti di cammino
SECONDO GIORNO
Fanano – Capanno Tassoni – Croce Arcana 17 km, dislivello +1260 m / -560 m, circa 9 ore
TERZO GIORNO
Capanno Tassoni – Fanano 10,5 km, dislivello +150 m / -850 m, circa 4 ore e 30 minuti Ritorno a Fanano nel pomeriggio, trasferimento a Modena.
BIKE TOUR sulla Via Romea Strata
Descrizione:
Parti da Modena per un emozionante giro in bicicletta lungo un tratto storico della Via Romea Strata, in un suggestivo percorso ad anello che torna alla tua città di partenza. La prima parte del percorso è piuttosto pianeggiante, attraversando Modena e dirigendosi verso le prime colline sopra Vignola. Qui, seguirai una ciclopista e un sentiero per trekking che costeggia la vecchia ferrovia e si sovrappone all’antica Via Romea Strata. Una volta raggiunte le colline, potrai visitare il centro visite e il Sasso della Croce del Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina. La seconda parte del percorso ti porterà attraverso sterrati con diversi saliscendi all’interno del Parco dei Sassi di Rocca Malatina, per poi scendere verso i pittoreschi borghi di Levizzano e Castelvetro. Da qui, tornerai a Modena in un percorso prevalentemente pianeggiante. Durante questa parte del tragitto, è prevista una sosta presso una cantina di Lambrusco per una visita guidata e una degustazione.
Programma:
Esplora un tratto della Via Romea Strata in bicicletta lungo un incantevole percorso circolare.
Il pacchetto include:
- Traccia GPS per il percorso
- Pernottamento in camera doppia con colazione inclusa
- Cena (bevande escluse)
- Visita guidata alla Cantina
- Opzionale: noleggio di e-bike con consegna