Le tappe

Romea Strata Italiana

Ricalca l’antico sistema di vie che dal nord-est d’Italia si dirigevano a Roma

Tutte le tappe italiane

Il nord-est d’Italia ha sempre rappresentato un grande crocevia di strade che provenivano dall’est Europa: in base al punto di ingresso sul confine italiano le strade seguivano vie differenti, seppur con la stessa direzione, per confluire poi tutte nello stesso percorso principale e raggiungere Roma.

Scegli come percorrerla se a piedi, in bici, a cavallo…. in ogni tappa potrai selezionare la mappa giusta per il tuo modo di viaggiare.

CAMMINO PRINCIPALE

Tarvisio > Fucecchio > Roma

È da Tarvisio che inizia la Via Romea Allemagna, una delle vie medievali più importanti che, attraversando il Friuli Venezia Giulia da nord-est a sud-ovest, arriva all’antica città romana di Concordia Sagittaria, in Veneto.

Diramazioni internazionali

Oltre a Tarvisio, vi sono tre ingressi alternativi in Italia: da Miren, Passo Monte Croce Carnico e Passo Resia scendono 3 strade che si innesteranno nel cammino principale. Le abbiamo chiamate diramazioni internazionali perchè rappresentano porte con Stati esteri.

DIRAMAZIONE INTERNAZIONALE

Miren > Fucecchio > Roma

Questa diramazione proviene dalla Slovenia e sconfina in Italia attraversando il Friuli Venezia Giulia passando per Aquileia, centro propulsore del cristianesimo e grazie al suo porto è crocevia del commercio di vetro, ferro e ambra.
DIRAMAZIONE INTERNAZIONALE

P.sso M.te Croce Carnico > Fucecchio > Roma

Si inoltra nelle Alpi Carniche e, attraversato il passo di Monte Croce Carnico, scende nella valle della Drava fino ai pressi di Lienz. Era una via Romana commerciale molto importante per le merci che provenivano dall’oriente.
DIRAMAZIONE INTERNAZIONALE

P.sso Resia > Fucecchio > Roma

La strada, oggi conosciuta con il nome di Romantische Straβe, scendeva nell’attuale Austria entrava poi in Italia dal passo Resia, perché era il valico più basso delle Alpi, perché si trovava vicino alla Svizzera.

Diramazioni nazionali

In Veneto ci sono altri tre punti di partenza per percorrere la Romea Strata, da Verona, Bassano ed Enego. Anche queste antiche vie confluiscono tutte sul cammino principale fino a raggiungere la meta.

DIRAMAZIONE NAZIONALE

Enego > Fucecchio > Roma

La Via del Saliso-Transumanza è un antico percorso già tracciato dai romani e serviva a portare gli ovini e bovini dalla pianura all’alpeggio montano nel periodo estivo per far alimentare gli animali.
DIRAMAZIONE NAZIONALE

Bassano del Grappa > Fucecchio > Roma

Questa diramazione parte da Bassano del Grappa in provincia di Vicenza. La via giungeva da Trento attraverso la Valsugana e il percorso si snodava lungo il fiume Brenta.
DIRAMAZIONE NAZIONALE

Verona > Fucecchio > Roma

La città di Verona è sempre stata nella storia un grande crocevia di strade, data la sua posizione geopolitica. Verona era anche una città dal valore religioso altamente significativo definita infatti già dal Medioevo la “Mino Hierusalem”.

Scopri le Vie della Romea Strata Italiana

L’intero cammino della Romea Strata si compone di 10 Vie, i cui nomi richiamano le antiche strade e i territori attraversati.

Se vuoi viverti la Romea Strata un pezzo alla volta, fare un’esperienza “local” e conoscere le peculiarità di un territorio specifico, il suo paesaggio e i suoi sapori, scegli una Via e parti!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.