Pilgrimage Promotional Tour 2021

Oltre 1000 km a piedi lungo la Romea Strata

06/06/2025

Pilgrimage Promotional Tour 2021

Nel maggio 2021 è partita la prima edizione del Pilgrimage Promotional Tour, un evento internazionale promosso da AERS – Associazione Europea Romea Strata, per rilanciare uno dei più antichi cammini europei: la Romea Strata, l’itinerario di pellegrinaggio che dal Mar Baltico conduceva a Roma.

Un’impresa straordinaria: oltre 1000 chilometri in 47 giorni, dal 13 maggio al 28 giugno 2021, attraverso quattro Paesi – Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia – per riportare alla luce la memoria storica di un cammino millenario percorso nei secoli da pellegrini, mercanti e viandanti.

Il cammino è iniziato da Cracovia (Polonia), ha fatto tappa a Velehrad (Repubblica Ceca), ha attraversato l’Austria ed è giunto in Italia attraverso Tarvisio, concludendosi ad Aquileia, in Friuli Venezia Giulia. Il tour si è svolto in modalità staffetta, con il passaggio simbolico del diario di viaggio tra le delegazioni nazionali, creando un ponte culturale tra territori, popoli e tradizioni.

Questa prima edizione rappresenta il primo tratto del grande progetto pluriennale ideato da AERS per promuovere l’intera Romea Strata, un tracciato che si estende per oltre 3.000 km attraverso sette Paesi europei. Il tour proseguirà nei prossimi anni fino a completare l’intero itinerario da Tallinn a Roma, rafforzando il valore culturale, spirituale e turistico della Via.

Oltre all’iniziativa a piedi, il 2021 ha visto anche la partenza di due ciclisti che hanno affrontato l’intero cammino in bici, da Tallinn a Roma, contribuendo ulteriormente alla promozione della Romea Strata come grande cammino europeo contemporaneo.

bgnewsletter-mobile.png

Iscriviti alla Newsletter