Cittadini in festa a Sutrio per il ritorno del presepe
Dopo Roma, ora resterà in esposizione permanente nel paese d’origine.
Data: 2023-02-06
Un pubblico foltissimo ieri ha partecipato a Sutrio all’inaugurazione del presepe offerto al Santo Padre dal paese dei marangons per il Natale e rientrato dove è nato e rimarrà esposto in forma permanente.
Sutriesi, carnici, friulani hanno ieri potuto ammirare
dal vivo per la prima volta lo strepitoso effetto scenico della natività lignea di 116 mq, con 18 statue illuminate da giochi di luce capaci di valorizzarne la magica bellezza. Il presepe ammirato da centinaia di migliaia di visitatori in piazza San Pietro è tornato a
casa. E ieri sera il sindaco, Manlio Mattia, ha ripercorso
l’esperienza e raccontato la commozione nell’incontro
col Papa. «La prossima settimana – ha poi anticipato – il presidente del Governatorato della città del Vaticano, il cardinale Fernando Verges Alzaga, sarà in regione e ha chiesto di far visita a Sutrio per ringraziare gli artefici di quello che è stato riconosciuto uno dei più bei presepi allestiti negli anni in Piazza San
Pietro. L’evento ha fatto ulteriormente scoprire le ricchezze culturali e artistiche della nostra regione, della Carnia e di Sutrio in tutto il mondo».
[…]