Ecco la città dei cammini

L’installazione artistica indicherà tutti i percorsi
L’opera sarà inaugurata sabato alla rotonda della Madonnina dello Zucchi e avrà anche la funzione di totem informativo per valorizzare il territorio.

Data: 2023-06-08

Ecco la città dei cammini

La città di Fucecchio sarà protagonista, sabato prossimo 10 giugno, di un evento di notevole importanza a livello culturale, storico e artistico. Verrà inaugurata l’installazione artistica e di pubblica utilità – si apprende – che fa parte del progetto ‘Le città dei cammini’ volto alla rivalutazione di tutti i Cammini Italiani storici e delle città coinvolte. Sarà istallata alla rotonda della Madonnina dello Zucchi.
Il progetto, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Fucecchio vede proprio la città come apripista: segno indiscusso di attenzione e cura verso un patrimonio da preservare e valorizzare come la Via Francigena, conosciuta e ammirata a livello mondiale. Durante la cerimonia di inaugurazione dell’installazione artistica interverranno membri di rilievo del panorama politico ed ecclesiastico regionale. E del resto Fucecchio – anche l’amministrazione ha più volte sottolineato questo aspetto – è crocevia di antichi tracciati e la sua posizione strategica all’interno degli itinerari storici come la Via Francigena, la Romea Strata e la Via Medicea. Ma cos’è La Città dei cammini? Un progetto per diffondere e valorizzare, dare risalto e massima visibilità a tutti i cammini storici, con il focus sulle città ospitanti, al fine di creare un circuito facilmente riconoscibile, unito negli scopi e nell’immagine.
Un progetto che apre le sue porte a ogni cammino, dal più noto a quello meno battuto perché ogni cammino possa sentirsi parte integrante di un percorso più ampio. […]

Leggi l’articolo completo

bgnewsletter-mobile.png

Iscriviti alla Newsletter