
Guida a piedi
La Via Romea Strata. 1.000 chilometri a piedi dal Nord-Est a Roma | novità 2025
La Romea Strata è un cammino millenario che, partendo da Tarvisio, attraversa l’Italia per condurre i pellegrini fino a Roma. L’itinerario principale si snoda attraverso cinque regioni ricche di storia e paesaggi unici: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio.
Si tratta di un percorso antico che, fin dal Medioevo, ha unito genti e culture provenienti dal Mar Baltico e dall’Europa centro-orientale, dando vita a un tracciato di straordinario valore spirituale, culturale e paesaggistico. Il cammino attraversa città murate, vie d’acqua, borghi storici, luoghi di fede poco conosciuti e autentici scrigni d’arte, fino a raggiungere il cuore della Città Eterna.
La guida ufficiale della Romea Strata accompagna il pellegrino lungo l’intero percorso, offrendo introduzioni storiche e culturali, descrizione delle varianti e delle tappe, consigli pratici per affrontare il cammino interamente o a tratti, indicazioni su dove dormire e come utilizzare le tracce GPS. Una sezione dedicata è riservata anche all’arrivo a Roma, con tutte le informazioni utili sul servizio di accoglienza, il Testimonium e i percorsi consigliati per entrare agevolmente in Basilica.
Potrebbero interessarti anche:

Taccuino luminoso del pellegrino

La Romea Strata. Le vie di pellegrinaggio dell’Osttirol, del Friuli Venezia Giulia e del Vicentino
