Nuovo look e più sicurezza, al via maxi-cantiere al Corsini.

Lavori da mezzo milione nel Parco in centro fino a giugno 2024

Data: 2023-02-06

Nuovo look e più sicurezza, al via maxi-cantiere al Corsini.

Oggi Fucecchio si troveranno una sorpresa nel polmone verde del centro, Parco Corsini: oggi, infatti, la ditta che ha vinto l’appalto (con fondi Pnrr) inizierà l’intervento di riqualificazione di quest’area così storicamente importante per la città di Montanelli.
Oggi partenza e smobilitazione del cantiere entro giugno del prossimo anno, per una spesa di 500.000 euro. In verità alcuni interventi preparatori sono stati già completati e hanno pure dato adito a qualche polemica per la chiusura del parco che si farà cantiere.
Ma adesso si entra nel vivo coi lavori veri e propri: l’intervento, oltre che migliorare la sicurezza e l’accoglienza, si pone l’obiettivo di rendere il giardino e il complesso Corsini maggiormente attrattivi al fine di esaltarne il valore storico, culturale ed architettonico data anche la sua posizione strategica all’interno degli
itinerari di cammini storici come la Via Francigena, la Romea Strata e la Via Medicea.
Passando alla parte strutturale, il progetto pone particolare attenzione ai percorsi di accesso e ai collegamenti verso la sommità del colle dove è collocato il giardino della rocca, con il consolidamento dei muri di contenimento, indispensabile per la realizzazione di superfici pianeggianti e per il contenimento del
terreno.

[…]

Continua a leggere

bgnewsletter-mobile.png

Iscriviti alla Newsletter