Una città a misura di pellegrini

Snodo nevralgico di cammini, Pistoia assumerà un nido determinante nel Giubileo del 2025

Data: 2023-07-24

Una città a misura di pellegrini

L’associazione Ad Limina Petri è una delle realtà più importanti e accreditate nel panorama dei pellegrinaggi. Don Raimondo Sinibaldi, ne illustra finalità e proposte.
Qual è la missione di Ad Limina Petri?
Ad Limina Petri ha lo scopo di coordinare le associazioni che operano sui cammini di fede in Italia e che hanno uno specifico intendimento nel modo di vivere la strada come un’esperienza di pellegrinaggio sia verso una meta fisica sia verso una meta interiore.
Infatti, come diceva Ildegarda di Bingen, «la cosa più importante per il credente è quella di coltivare il “cammino dell’anima”» (titolo dell’opera principale della Santa Tedesca).
In occasione dell’anno iacobeo la vostra associazione è stata a Pistoia per propone una riflessione sui cammini di fede. Sostando a Pistoia cosa vi ha colpito di più?
Pistoia è un crocevia molto importante e significativo per i cammini di fede da molti secoli, tra cui la Via Romea Strata. Negli ultimi anni questo fatto concreto è stato riscoperto sia dalla Diocesi, sia da associazioni locali e anche dall’amministrazione comunale che ha dato forte impulso a questa realtà. In particolare Pistoia va vista e considerata come la “Santiago minor”, in quanto ha un legame speciale ed unico con la città dove riposa l’apostolo Giacomo in Spagna. E quindi un luogo di grande interesse spirituale e una città simbolo per i pellegrini che vivono intensamente l’esperienza del camminare come viaggio spirituale.
Pistoia è conosciuta come crocevia di cammini; come viene presentata dalla vostra realtà?
L’Associazione la considera un punto nevralgico nella rete dei cammini italiani in quanto raccoglie in sé una memoria di alto profilo che solo poche altre realtà in
Italia portano con sé nel bagaglio della loro storia. È stato fatto molto in questi anni per valorizzare questa città e ora abbiamo davanti il grande appuntamento del Giubileo 2025 che potrebbe essere una grande occasione di ulteriore rilancio e sviluppo e anche la Romea Strata si sta dedicando a tal fine. Tra l’altro Papa Francesco con il motto del prossimo Giubileo ci invita ad essere “pellegrini di speranza” che solcano le strade del mondo per riconosce che Gesù è la Via, perché è la Verità e la Vita.

CONTINUA A LEGGERE

Puoi trovare qui altri articoli sul tema:

LA VITA PISTOIA

bgnewsletter-mobile.png

Iscriviti alla Newsletter