Romea Strata: Progetti europei verso la contaminazione culturale e lo sviluppo sostenibile
Data: 2023-05-30
I fondi europei rappresentano una crescente opportunità per lo sviluppo della Via Romea Strata.
La Fondazione Homo Viator è attualmente attiva in 9 programmi finanziati dall’UE: Horizon Europe, Horizon 2020, Interreg Italia Austria, Interreg Italia Slovenia, Interreg Italia Croatia, Interreg Central Europe, CERV, Erasmus Plus e Creative Europe. Il team ha aggiunto 11 idee embrionali alla sua pipeline per il 2023, 6 delle quali sono state sviluppate e presentate come progetti.
All’interno dei progetti sono state inserite 8 aree pilota distribuite lungo l’intero itinerario da Tallinn a Roma.
Le attività connesse ai fondi europei hanno un impatto generale positivo in termini di networking e contaminazione incrociata.
La Fondazione Homo Viator è stata in grado di relazionarsi con nuove realtà nei paesi attraversati dalla Via Romea Strata e non solo: questa rete in crescita funzionerà come una risorsa comune tra i membri di AERS.
Lo sviluppo dei progetti è un’opportunità di contaminazione incrociata tra privato, pubblico, organizzazioni non profit, università, istituzioni locali, organizzazioni della società civile; l’ampia variabilità crea un ambiente di apprendimento stimolante in cui sbocciano nuove idee e sinergie.