Nuova iniziativa formativa gratuita per il Giubileo 2025
Data: 2024-06-04
Romea Strata è lieta di annunciare l’avvio di una nuova e stimolante opportunità formativa gratuita che prende il via a giugno 2024. Il corso, parte del progetto “PER-CORSI per il Giubileo 2025“, si svolgerà da giugno a settembre attraverso 5 webinar, grazie ad ARTE E FEDE dell’Arcidiocesi di Bologna in collaborazione con l’Associazione ME.TA. (MEDIAZIONE-TUTELA-ASCOLTO). Il corso si propone di sviluppare le competenze specifiche per la guida del pellegrinaggio, riconoscendo la peculiare identità di questa pratica nel contesto dei cammini storici e spirituali.
La videolezione sulla Romea Strata e la sua proposta Giubilare fa parte del quarto modulo intitolato “Il Giubileo della speranza. La rete degli itinerari europei e dei cammini di pellegrinaggio” che si svolgerà il 31 agosto 2024.
Invitiamo tutti gli interessati a unirsi a noi in questo nuovo percorso formativo.
Questa non è una iniziativa isolata per la Romea Strata che da anni si impegna attivamente nell’educazione e nella formazione legate ai cammini storici e spirituali. Romea Strata collabora infatti con la Scuola di Alta Formazione Pulchra, focalizzata su arte e cultura religiosa. Questa scuola, avviata nel novembre del 2023, ha come obiettivo la formazione di professionisti e volontari competenti nel campo del patrimonio artistico e culturale ecclesiastico, sottolineando l’importanza di queste risorse per l’evangelizzazione e la crescita personale.
Significativo in questo ambito anche il progetto europeo “Train to EUpilgrimage“, finanziato grazie al programma Erasmus+, promosso tra gli altri anche da Romea Strata e mirato a formare guide professionali di pellegrini attraverso un curriculum standardizzato internazionale. Questa iniziativa permesso di strutturare contenuti formativi su diversi aspetti del pellegrinaggio: dai luoghi storici ai benefici spirituali e psicologici, fornendo alle guide conoscenze e strumenti per arricchire l’esperienza dei pellegrini. Tutti i contenuti sono disponibili in inglese sulla piattaforma del progetto: https://www.train2eupilgrimage.eu/
Un’ulteriore dimensione dell’impegno di Romea Strata circa la formazione è la collaborazione con le scuole superiori a indirizzo turistico del territorio. Attraverso seminari e incontri, è stato possibile traslare la ricchezza del cammino nelle aule, contribuendo a colmare il divario tra teoria e pratica e a preparare gli studenti a professioni legate al turismo culturale e ai cammini.