Toscana, nasce l’Atlante dei Cammini. Sette itinerari da scoprire. Subito

Il progetto di Toscana Promozione Turistica. I sette itinerari – destinati a crescere – hanno una pagina web dedicata e la possibilità di essere “seguiti” live dallo smartphone, grazie ai file Kml e a Google Earth. Quasi millequattrocento chilometri, dalla Francigena alle Romee.

Una Toscana da scoprire passo dopo passo tra città d’arte, piccoli borghi e paesaggi, attraverso un sistema unico di itinerari che offrono l’opportunità di conoscere il patrimonio naturalistico, architettonico, storico e culturale. E’ l’Atlante dei Cammini toscani, realizzato da Toscana Promozione Turistica, presentato in anteprima alla Borsa internazionale del turismo, che si è appena conclusa, come uno degli esempi di turismo sostenibile e slow in regione.

L’Atlante, gia in funzione e perfettamente fruibile in questo attesissimo lungo weekend pasquale, e nel successivo, punta a valorizzare, per la prima volta e in una visione d’insieme, l’offerta del turismo lento toscano attraverso 7 grandi itinerari. Antiche vie storiche, religiose, sentieri escursionistici, itinerari alla scoperta di testimonianze artistiche, siti Unesco, luoghi incantevoli da percorrere a passo lento, per 1.369 km totali. I cammini di Toscana hanno in totale 72 tappe che attraversano 119 comuni, 7 province e 20 ambiti turistici.

Un sistema integrato che, grazie ad una struttura informativa uniforme per tutti i percorsi, mette a disposizione del visitatore una descrizione dettagliata di ogni singolo tragitto, con indicazioni geografiche, ospitalità e servizi, insieme ad una narrazione suggestiva ed evocativa, in grado di offrire spunti di viaggio e curiosità sui tanti luoghi che si possono raggiungere nella rete regionale.  Su Visittuscany.com è possibile consultare la versione digitale dell’Atlante dei Cammini toscani nella pagina dedicata.

[…]

Puoi trovare qui altri articoli sull’argomento:

Finestre sull’Arte

Giornale orario Toscana

Il Corriere Fiorentino

Bell’Italia

Ansa ViaggiArt

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.