Pistoia. Ad aprile torna “Libri in cammino”

Dopo il grande successo della precedente edizione, torna “Libri in cammino”, l’originale ciclo di incontri che la Biblioteca San Giorgio ha ideato all’interno del programma del Comune di Pistoia per le celebrazioni dell’Anno Santo Iacobeo


Resta inalterata la formula, con un incontro dedicato a ciascuno dei cinque grandi cammini che incrociano Pistoia: il Cammino di San Jacopo, la Via Francesca della Sambuca, la Romea Strata, il Cammino di San Bartolomeo e la Via Romea Germanica Imperiale.

Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con una escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, ecc. Non mancherà infine un momento conviviale (opzionale), con la possibilità di pranzare insieme agli autori e agli altri partecipanti, ogni volta in una diversa locanda del territorio.

L’accoppiamento di lettura e cammino non è soltanto occasionale, ci tengono a specificare alla Biblioteca San Giorgio. In fondo camminare e leggere sono accomunati dallo stesso ritmo con cui si rivolgono alla realtà. Entrambi ci fanno accedere a una dimensione altra rispetto a quella della quotidianità, a una distanza e a una lentezza tutte loro che ci permettono di sperimentare modalità affini per leggere il mondo e noi stessi. In questo senso si può forse dire, provocatoriamente, che camminare è leggere e che leggere è camminare.

Per informazioni CLICCA QUI!

Puoi trovare altri articoli al riguardo qui:

La Nazione

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.