Picnic, bici e passeggiate…Turriaco pronta all’estate con il Parco dell’Isonzo

Terminate una serie di manutenzioni con il gestore del Kiosko Pojana che aprirà prima di Pasqua. La nuova sorveglianza e il servizio di pulizia

Il Parco comunale dell’Isonzo di Turriaco si sta preparando per la bella stagione, dopo le prove generali effettuate negli ultimi due week end segnati da temperature più che primaverili.
Lo sta facendo anche il Comune, che ha realizzato una serie di interventi di manutenzione, e il gestore del Kiosko Pojana, inserito nell’area naturale e che riaprirà nella settimana prima di Pasqua e quindi nel giro di una decina di giorni. «Grazie al nostro operaio e ai lavoratori di pubblica utilità, inviati dal Tribunale per espiare reati minori conforme alternative, abbiamo completato la riqualificazione della staccionata all’interno del parco- conferma il sindaco Enrico Bullian- ed è stata ultimata la sistemazione dei gruppi di tavole e panchine così da presentare l’area verde nelle migliori condizioni possibili all’avvio della nuova stagione».
Anche quest’anno il Comune di Turriaco garantirà una sorveglianza del Parco dell’Isonzo con personale esterno che possa assicurare una maggiore pulizia, oltre a un’aggiuntiva attività di vigilanza coperta attraverso un contributo ricevuto dalla Prefettura di Gorizia. Il nuovo servizio, già attivato nel centro del paese, con un focus particolare sull’area degli impianti sportivi, prenderà il via dell’area del parco nelle prossime settimane, in concomitanza con l’aumento dei frequentatori (meteo permettendo).
L’obiettivo per il Comune è del resto sempre quello di promuovere una corretta e ampia fruizione del Parco, aperto a tutti e che offre molte possibilità, dal fitness al pic-nic, dalle
passeggiate naturalistiche alle uscite in bici, visto che vi passano il percorso dei 10 mila passi attivato con Federsanità Anci Fvg (da San Pier alla Riserva dell’Isola della Cona alla foce dell’Isonzo), la ciclovia di interesse regionale Fvg5 che segue il corso dell’Isonzo e il Cammino Romea Strata, al quale l’amministrazione comunale di Turriaco ha appena deliberato l’adesione.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.