In cammino per la Pace sulla Romea Strata

Sabato 9 aprile da Fucecchio a Cerreto Guidi per unirsi alla manifestazione “Cuciamo la Pace”

Uniti dalla richiesta di Pace e dai cammini storici dei pellegrini.

E’ questo il senso della Camminata per la Pace che sabato prossimo 9 aprile (ritrovo alle ore 7,45 in Piazza La Vergine) si svolgerà lungo l’antico percorso della Romea Strata da Fucecchio a Cerreto Guidi. L’iniziativa è promossa dal Comune di Fucecchio e dalla Pubblica Assistenza e porterà i cittadini a unirsi alla manifestazione “Cuciamo la Pace”, promossa dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi, in programma a Cerreto Guidi a partire dalle ore 10,30.
Un modo per chiedere con forza la fine delle ostilità in Ucraina e in ogni parte del mondo dove si combatte e per riscoprire la bellezza dei cammini storici che portavano i pellegrini a Roma fin dal medioevo. Tra questi cammini c’è anche la Romea Strata, l’antico tracciato che dall’est Europa conduceva a Roma e che in Toscana confluiva nella Via Francigena proprio a Fucecchio.
“L’obiettivo della manifestazione organizzata per sabato prossimo a Cerreto Guidi – spiegano Daniele Cei, assessore al turismo del Comune di Fucecchio ci sembra che si sposi perfettamente con un percorso di spiritualità come quelli che portavano i pellegrini a Roma e che ancora oggi sono metà di tanti turisti e di tanti appassionati. Percorreremo circa 7 km fino ad arrivare in Piazza Vittorio Emanuele II a Cerreto Guidi dove ci sarà la manifestazione per la Pace. Invitiamo tutti i cittadini ad unirsi a questa bella iniziativa”.
“L’iniziativa – aggiunge Antonella Gorgerino, consigliera comunale con delega alla cooperazione internazionale – vuole essere segno di unione e di speranza per l’Ucraina e per l’Europa. Pace e solidarietà al popolo ucraino martoriato da questa guerra. La pace è la condizione per il rispetto dei diritti umani, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, della fratellanza e dell’autodeterminazione dei popoli”.

Per maggiori informazioni sull’evento contattare il numero: +39 366 4331510

Puoi trovare altri articoli sull’argomento qui:

La Nazione Empoli

La Nazione Empoli 8.04.2022

La Nazione Empoli 10.04.2022

MET

Il Tirreno

La Domenica

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.