Scoprire la Toscana passo dopo passo, cambiare il punto di osservazione per sentire l’essenza di una terra che mal si presta a un turismo veloce e superficiale: è questo l’obiettivo dell’Atlante dei Cammini, un messaggio ispirazionale ma soprattutto uno strumento pratico per viaggiare in profondità nel cuore di una regione che regala grandi emozioni.
La Toscana è al centro dell’Italia, è da sempre al centro della storia, ed è al centro di un sistema naturalistico e paesaggistico straordinario attraversato da piccoli e grandi itinerari.
Passo dopo passo è infatti possibile avventurarsi in un patrimonio di borghi raccolti e grandi città d’arte che trovano una naturale via di connessione nei cammini.
È un modo antico quanto nuovo di entrare in contatto con le risorse e le icone del territorio. I passi appenninici delle Radici, della Cisa, dell’Alpe Serra e della Croce
Arcana, indicano il suggestivo ingresso in questo mondo in cui il tempo è scandito dal piacere del camminare.
I parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco Emiliano sono solo due tra le numerose aree naturali toccate dai percorsi. Gli itinerari conducono in ben sei dei sette siti Patrimonio dell’Umanità della Toscana. A Siena, Firenze, Arezzo e Lucca, le città d’arte diventano snodi di scambio tra un cammino e l’altro. E poi c’è quel piccolo mondo antico di borghi che racconta di epoche e tradizioni, svela i segreti racchiusi nelle chiese, esposti nei musei e disseminati tra le campagne, permettendo di conoscere la Toscana in un modo diverso, personale e sostenibile.
L’Atlante dei Cammini Disegna la rete di mobilità slow della Regione Toscana. È un sistema di itinerari culturali che, incontrandosi e correndo lungo il territorio, costituiscono veri e propri punti di accesso al grande patrimonio storico-artistico e naturalistico della Toscana. I grandi cammini che fanno parte dell’Atlante, caratterizzati da una storia secolare che è possibile scoprire solo passo dopo passo, disegnano direttive e snodi d’ingresso per muoversi tra le grandi città d’arte e le centinaia di piccoli borghi.