Borghi d’Italia di TV2000 a Nonantola | 4° puntata

La IV puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porta alla scoperta di Nonantola (Modena).

Il Comune, edificato sul tracciato dell’antica Romea Nonantolana, è conosciuto al mondo per l’omonima Abbazia dedicata a San Silvestro Papa.

L’Abbazia fu fondata nel 752 dal benedettino Sant’Anselmo su incarico del re longobardo Astolfo. Col favore di re ed imperatori, divenne ben presto uno dei maggiori centri monastici d’Europa.

Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il priore del capitolo abbaziale e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, le due torri, il museo di Nonantola ed i luoghi  più significativi dell’Abbazia. Tra le tante bellezze raccontiamo anche il museo benedettino e diocesano d’arte sacra che conserva la pergamena con il monogramma di Carlo Magno e le altre pergamene di Matilde di Canossa e Federico Barbarossa. Ma il cuore del museo è senz’altro la sala della reliquia della Santa Croce.

Non manca l’itinerario del gusto con in testa gli speciali cappelletti in brodo.

Buona visione! 

Guarda la puntata

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.