Dalle Alpi a Roma
Lungo la Romea Strata
Una scuola in cammino

“Siamo un gruppo di docenti e allievi che lungo dodici anni di impegno scolastico, tra il 2008 e il 2020, hanno dato corpo ad un semplice principio pedagogico: il cammino fatto a piedi è una esperienza educativa e interdisciplinare formidabile, con momenti di informazione, confronto e riflessione, centrata soprattutto sulle componenti emozionali ed etiche degli studenti. rappresenta allo stesso tempo un modo per conoscere i territori del paese in cui viviamo.
Il percorso, “dalle Alpi a Roma”, è stato scelto con l’idea di un recupero escursionistico dell’antica rete viaria romana e dei pellegrinaggi medioevali, che attraversando le nostre regioni portavano a Roma, Gerusalemme e Santiago di Copostela.
Il libro raccoglie questa esperienza, sotto forma di diario-manuale-guida, restituendo da una parte la freschezza e l’intensità dei passi, dall’altra l’organizzazione impiegata e gli obiettivi raggiunti.
Affinché le orme dei nostri passi appassionino nuovi studenti.”

Richiedi informazioni




    Iscriviti alla nostra newsletter!

    Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.