Viaggio ecumenico nella Piccola Gerusalemme

dal 03/10/2021 al 03/10/2021
Veneto, Verona

Nel mese che papa Francesco ha voluto dedicare all’enciclica Laudato Si’ e alla salvaguardia del Creato, la Fondazione Verona Minor Hierusalem accoglie l’invito all’ecologia sociale ideando e proponendo alla cittadinanza un percorso di sensibilizzazione su questi temi.
L’itinerario intitolato “Laudato Si’ – Viaggio ecumenico e interreligioso nella Piccola Gerusalemme per la bellezza del Creato” rappresenta un cammino verso la bellezza simboleggiata dalla Gerusalemme celeste e inteso come impegno per la valorizzazione di questo patrimonio anche per le generazioni future. La camminata percorrerà anche il tratto della Romea Strata chiamato Via Romea Postumia!
La partenza sarà domenica 3 ottobre presso la chiesa di San Fermo alle ore 10.15, dove si rifletterà sul valore della fraternità, per poi seguire il tracciato della Verona Minor Hierusalem storica attraverso cinque chiese (Santa Maria di Nazareth, San Zeno in Monte, Santissima Trinità, San Rocchetto, Santa Toscana). Per coinvolgere maggiormente i partecipanti sono previsti momenti di silenzio, di ascolto di brani musicali e attività che favoriranno lo scambio di esperienze e l’individuazione di possibili applicazioni dello spirito dell’Enciclica nella vita quotidiana delle famiglie e sul territorio. È prevista la pausa pranzo al sacco, mentre la fine dell’itinerario sarà alle 18. Il percorso è stato inoltre ideato nel rispetto della sostenibilità ambientale: si svolgerà infatti a piedi e, per le distanze più lunghe, in bicicletta, grazie alla collaborazione di Itinera Bike.

La partecipazione è a numero chiuso (massimo 40 partecipanti) previa iscrizione dalla homepage del sito www.veronaminorhierusalem.it.

Ai partecipanti di età superiore ai 12 anni sarà richiesto il Green Pass.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.