Mostra “PISTOIA IN CAMMINO”

dal 18/09/2021 al 17/10/2021

Pistoia, Piazza del Duomo, Sale affrescate del Palazzo Comunale

“In occasione della ricorrenza religiosa Anno Santo Iacobeo 2021, il Comune di Pistoia, insieme all’Associazione Comunità Toscana il Pellegrino, promuove la Mostra “Pistoia in Cammino“.

Dal 18 settembre 2021 al 17 ottobre 2021, le Sale Affrescate del Palazzo Comunale a Pistoia saranno animate da una mostra fotografica che racconterà i quattro cammini che attraversano la città e lascerà scoprire, attraverso la riproduzione continua di un video documentario, il mondo delle antiche vie storiche, religiose, culturali e contemporanee.

Al cuore della mostra, le emozioni e le esperienze dei pellegrini in movimento sul Cammino di San Jacopo, sulla Via Romea Strata, sul Cammino di San Bartolomeo e sulla Via Francesca della Sambuca. Pistoia, città protagonista dell’evento, è divenuta nei secoli crocevia di cammini grazie alla Reliquia di San Jacopo, trasformandosi nella “Piccola Santiago” italiana.

Numerosi eventi collaterali animeranno il mese della mostra: dibattiti e incontri con esperti nazionali sul tema, visite turistiche guidate a tema jacopeo, laboratori per bambini, ed escursioni letterarie sui cammini a cura della Biblioteca San Giorgio. E’ stato organizzato, inoltre, un raduno pellegrino a Pistoia per il 9 ottobre: le quattro associazioni Comunità Toscana il Pellegrino (Cammino di San Jacopo), Via Romea Strata, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo e Gruppo della Via Francesca della Sambuca, propongono una giornata in cammino prevedendo l’arrivo pomeridiano a Pistoia per poter partecipare agli eventi organizzati per la serata.

La mostra ospiterà l’esposizione “United Walkers of Italy – Credenziali in Cammino” a cura della Rete Nazionale delle Donne in Cammino, in collaborazione con A spasso Leggero e Cammini d’Italia. ​​Un’esposizione per promuovere i cammini italiani, la filosofia del camminare e i valori del pellegrinaggio puntando i riflettori su quello che viene definito “il passaporto” dei pellegrini: la credenziale.

Saranno presentati inoltre i podcast sul cammino di Radio Toscana, un nuovo modo per consentire a ciascuno di sognare il proprio cammino a occhi chiusi e immaginazione spalancata!

Orario di apertura della mostra: martedì – domenica dalle ore 10:00 – 13:00 e dalle ore 15:00 – 18:00

(Foto di Maurizio Pini)

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.