Il cammino di San Cristoforo incontra il cammino della Romea Strata

dal 28/08/2022 al 28/08/2022
Friuli Venezia Giulia, spilmbergo

Domenica 28 agosto 2022 un itinerario a piedi, in carrozza, in biciletta e a cavallo

IN CARROZZAore 10.00 Partenza da piazza Garibaldi

Seduti su un’insolita quattro ruote trainata da cavalli si scopriranno splendidi paesaggi sulle rive del Tagliamento. Si raggiungerà la cleva di Gaio, davanti alla quale si trova un punto di incrocio tra i due cammini per proseguire fino alla Chiesa di Santa Croce di Baseglia e al Duomo di Spilimbergo per ammirare gli affreschi di San Cristoforo.

A CAVALLOore 8.30 Partenza da Spilimbergo (parco del Tagliamento)

Amazzoni e cavalieri percorreranno il tratto della Romea Strata che, tra sentieri, prati e vigneti corre verso sud lungo la splendida valle del fiume Tagliamento. Scopriranno paesaggi e tradizioni di un territorio rurale ricco di storia e di natura.

A PIEDIore 8.30 Partenza da piazza Garibaldi

La tappa 6 del percorso del Cammino di San Cristoforo incrocia il Cammino della Romea Strata e costeggiando il torrente Cosa incontra paesaggi di particolare interesse naturalistico e paesaggistico, siti di interesse storico e artistico e luoghi capaci di evocare suggestioni e aneddoti della tradizione raccontati da una guida turistica e dagli Accoglitori della Città di Spilimbergo. Lungo il percorso è prevista una breve sosta di ristoro e un momento di stretching con istruttori di fitness.

Lunghezza: km 12

IN BICICLETTAore 8.30 Partenza da Pordenone presso La Loggia del Municipio

Il tour cicloturistico prevede l’attraversamento dei Magredi e del guado di Murlis con una sosta nell’antico borgo di Valvasone. Percorrendo alcuni tratti comuni del Cammino di San Cristoforo e del Cammino della Romea Strata, alla scoperta di suggestivi paesaggi, si raggiungerà il centro storico della Città del Mosaico. Nel pomeriggio il gruppo parteciperà alla “Festa del Tagliamento” promossa dall’Associazione FIAB FVG.

Quota: 5 € per i non soci FIAB – assicurazione.

PRANZO A carico dei partecipanti con prezzo convenzionato, in un locale della Città del mosaico, da prenotare al momento dell’iscrizione.

INFO E ISCRIZIONI (OBBLIGATORIE)

Ufficio IAT Spilimbergo Piazza Duomo 1

tel. 0427 2274 – iat@comune.spilimbergo.pn.it.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 agosto

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.