FUCECCHIO TRA CULTURA E SPIRITUALITÀ

dal 10/06/2022 al 10/06/2022
Toscana, Fucecchio - San Baronto

Alla scoperta della via di cultura e fede Romea Strata

I pellegrini in cammino sulla via Romea Strata possono vivere momenti di intensa spiritualità, oppure di immersione nella storia, o nella cultura, gustandosi gli occhi con il patrimonio artistico ed architettonico che costella la via, oppure il palato con i prodotti tipici. Ed eccoci a Fucecchio, il paese di nascita di Indro Montanelli, nella zona del Valdarno, a metà strada tra Pisa e Firenze. La Fondazione Montanelli-Bassi è una chicca per chi volesse conoscere meglio vita e opere del celebre giornalista e scrittore. Proprio per questo la Fondazione è uno degli appuntamenti dell’evento, organizzato da Fondazione Homo Viator-San Teobaldo di Vicenza, con l’Assessorato alla Cultura di Fucecchio, e il parroco della Collegiata, don Andrea Cristiani, che animeranno, venerdì 10 giugno, il Poggio Salamartano. Alle 18 i saluti istituzionali, con il taglio del nastro della mostra “Luce” della fotografa Loretta Doro, dedicata alla spiritualità sulla via Romea Strata. Alle 19, visita al museo civico, alla torre, alla Fondazione Montanelli-Bassi, e all’abbazia di San Salvatore. Alle 20.30, sul poggio, ci sarà la cena, gentilmente offerta dalle volontarie della parrocchia, cui seguirà uno spettacolo di sbandieratori, curato dall’assessore alla Cultura Daniele Cei.

Ma non finisce qui. I più curiosi, il giorno dopo, alle 8, possono recarsi al chiostro del convento di Maria Vergine (piazza La Vergine 1), che si trova nel crocevia tra la via Romea Strata e la via Francigena, le due Romee Maggiori. Lì conosceremo meglio le due via dalla voce dei due presidenti. Ma conosceremo anche meglio Montanelli, che al confino fu mandato a Tallinn, in Estonia, da dove parte la via Romea Strata. Toh, guarda le coincidenze.

A questo punto, si riparte, verso San Miniato. Il vescovo Andrea Migliavacca attende per un’altra benedizione dei pellegrini che, visti i chilometri, ne avranno proprio bisogno.

Romina Gobbo, comunicazione progetto Romea Strata

comunicazione@romeastrata.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.