Buon compleanno Associazione Europea Romea Strata!

dal 14/11/2018 al 14/11/2018

L’Associazione Europea Romea Strata (AERS) è nata il 14 novembre 2018 con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la Via Romea, via di pellegrinaggio, di fede e di cultura, che in passato partiva dal Mar Baltico per arrivare a Roma. L’associazione è stata ufficialmente costituita un anno fa da trenta Soci fondatori provenienti dagli Stati attraversati dall’itinerario (Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia).

L’obiettivo dell’associazione è di rendere questa antica via di fede e cultura nuovamente percorribile, per incentivare un turismo culturale sostenibile e accessibile, attraverso la realizzazione di infrastrutture e servizi. L’associazione ha inoltre l’obiettivo di far conoscere il patrimonio storico e naturalistico delle zone attraversate dall’itinerario, promuovendo attività culturali, artistiche ed educative.

AERS è supportata da un Comitato Scientifico appositamente costituito nel settembre 2019 e composto da ricercatori, professori ed esperti provenienti da università e istituti di ricerca collocati lungo l’itinerario. L’obiettivo del Comitato Scientifico è realizzare studi e ricerche di carattere interdisciplinare volti a riscoprire il patrimonio culturale, storico, artistico, letterario e religioso legato a questa antica via nella prospettiva di uno sviluppo turistico del territorio. Il lavoro del Comitato Scientifico è dunque alla base dello sviluppo dell’itinerario e potenzia le attività dell’Associazione stessa.

Durante questo primo anno l’associazione ha già avuto modo di presentarsi a livello internazionale in occasione di alcuni eventi organizzati dal Consiglio d’Europa quali la Training Accademy on Cultural Routes di Visby (Svezia) e l’Annual Advisory Forum on Cultural Routes di Sibiu (Romania). Sono stati incontri molto importanti in vista della candidatura a Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, obiettivo che l’associazione intende raggiungere nell’arco di tempo di due o tre anni.

È stato un primo anno intenso ed importante per lo sviluppo dell’itinerario che collega il Baltico a Roma, un anno che ha visto la nascita dell’associazione e del suo comitato scientifico, l’avvio delle attività in diversi campi d’azione, la presentazione ufficiale del progetto a livello internazionale. Sono state poste solide basi per il futuro sviluppo del progetto e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo primo importante traguardo.

Claudia De Zen

6/11/2019 Cracovia: incontro con l’università padagogica
Comitato scientifico.
Consiglio direttivo
Istituto Europeo degli Itinerari Culturali

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.