Una nuova proposta esperienziale europea
La Fondazione Homo Viator presenta i risultati di un progetto europeo sulla formazione di guide, denominato Train2EUpilgrimage.
Il progetto, iniziato nel 2019, ha messo assieme il know-how di Austria, Spagna, Italia e Slovenia per sviluppare un percorso formativo per guide di pellegrini. Dopo 3 anni di lavoro sono stati creati 7 moduli di studio ciascuno corredato da esercizi, test di autovalutazione e video tutorial. Tutto il materiale prodotto è disponibile sulla piattaforma on-line http://www.train2eupilgrimage.eu/
I risultati del progetto serviranno da base per l’istituzione di un programma di formazione riconosciuto a livello europeo, adatto alle future generazioni di guide di pellegrini in Europa e utilizzabile da tutti gli organismi di formazione.
L’evento di presentazione è diretto a tutto il settore turistico religioso e culturale che negli ultimi anni, complice anche la pandemia, ha visto crescere i cammini, e in particolar modo la richiesta di guide specializzate in pelllegrinaggio. Sarà l’occasione per conoscere nuovi strumenti formativi, riflettere sulle nuove figure professionali e comprendere le opportunità di collaborazione sul territorio, in particolare con la Romea Strata.
La Fondazione Homo Viator – San Teobaldo di Vicenza ha ideato e promuove la Romea Strata, via di cultura e di fede da Tallinn (Estonia) a Roma. La Romea Strata si estende per 1400 km in italia attraversando 7 regioni, tra cui il Veneto. Il territorio veronese è interessato da una diramazione della Via Romea Strata che parte proprio da Verona per congiungersi nel cammino principale a Montagnana, attraverso la via Romea Postumia e la via Romea Porciliana. https://www.romeastrata.org/direttrice/verona-fucecchio-roma/
L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Verona Minor Hierusalem e Diocesi di Verona, membri dell’Associazione Europea Romea Strata che racchiude 54 soci dei 7 paesi attraversati.
Al termine dell’evento verrà offerto un buffet per incoraggiare il networking!
Ora: 18:30
Luogo: Auditorium della Parrocchia di San Fermo Maggiore, Via Dogana, 2, 37121 Verona VR
L’accesso all’auditorium è consentito nel rispetto delle normative anticovid, ossia muniti di Green Pass valido e mascherina FFP2.