Accompagnare i pellegrini tra cultura e fede.

dal 06/05/2022 al 06/05/2022
Verona

Una nuova proposta esperienziale europea

La Fondazione Homo Viator presenta i risultati di un progetto europeo sulla formazione di guide, denominato Train2EUpilgrimage.

Il progetto, iniziato nel 2019, ha messo assieme il know-how di Austria, Spagna, Italia e Slovenia per sviluppare un percorso formativo per guide di pellegrini. Dopo 3 anni di lavoro sono stati creati 7 moduli di studio ciascuno corredato da esercizi, test di autovalutazione e video tutorial. Tutto il materiale prodotto è disponibile sulla piattaforma on-line http://www.train2eupilgrimage.eu/

I risultati del progetto serviranno da base per l’istituzione di un programma di formazione riconosciuto a livello europeo, adatto alle future generazioni di guide di pellegrini in Europa e utilizzabile da tutti gli organismi di formazione.

L’evento di presentazione è diretto a tutto il settore turistico religioso e culturale che negli ultimi anni, complice anche la pandemia, ha visto crescere i cammini, e in particolar modo la richiesta di guide specializzate in pelllegrinaggio. Sarà l’occasione per conoscere nuovi strumenti formativi, riflettere sulle nuove figure professionali e comprendere le opportunità di collaborazione sul territorio, in particolare con la Romea Strata.

La Fondazione Homo Viator – San Teobaldo di Vicenza ha ideato e promuove la Romea Strata, via di cultura e di fede da Tallinn (Estonia) a Roma. La Romea Strata si estende per 1400 km in italia attraversando 7 regioni, tra cui il Veneto. Il territorio veronese è interessato da una diramazione della Via Romea Strata che parte proprio da Verona per congiungersi nel cammino principale a Montagnana, attraverso la via Romea Postumia e la via Romea Porciliana. https://www.romeastrata.org/direttrice/verona-fucecchio-roma/

L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Verona Minor Hierusalem e Diocesi di Verona, membri dell’Associazione Europea Romea Strata che racchiude 54 soci dei 7 paesi attraversati.

Al termine dell’evento verrà offerto un buffet per incoraggiare il networking!

Ora: 18:30

Luogo: Auditorium della Parrocchia di San Fermo Maggiore, Via Dogana, 2, 37121 Verona VR

L’accesso all’auditorium è consentito nel rispetto delle normative anticovid, ossia muniti di Green Pass valido e mascherina FFP2.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.