eventi

Anno Santo Iacobeo

L’Anno Iacobeo si aprirà il 9 gennaio 2021. Il tempo della grande paura lasci spazio alla speranza. Posto il sigillo sul portone del Duomo, prende il via il percorso di riflessione, presentazione e attesa per l’avvio del giubileo straordinario

Anno Santo Iacobeo

Il 9 gennaio 2021, l’apertura della Porta Santa della Cattaderale di San Zeno a Pistoia, darà inizio ufficialmente all’anno Santo Iacobeo un appuntamento che si svilupperà per tutto il 2021, un avvenimento religioso e spirituale che offrirà occasioni di incontro e riflessione, grazie al ricco calendario di eventi culturali.


Pistoia e Santiago di Compostela sono città di camminanti e pellegrini, unite dal culto del Santo Patrono celebreranno nel 2021 l’Anno Iacobeo. La “Piccola Santiago” italiana.
La Cattedrale di Santiago de Compostela in Spagna custodisce il corpo di San Giacomo mentre nella Cattedrale di Pistoia è presente l’unica reliquia del Santo e per questo motivo Pistoia viene definita la “Minor Santiago”.

Il Papa ha concesso di celebrare questa ricorrenza ricalcando esattamente le celebrazioni Compostelane e concedendo al Vescovo di Pistoia di effettuare la benedizione Papale con indulgenza plenaria in un giorno di questo anno.

La Porta Santa sarà aperta sia a Santiago de Compostela che a Pistoia.
In vista dell’Anno Santo Compostelano è stato costituito un tavolo di lavoro, che sta promuovendo diversi eventi ed attività di cui, noi della Fondazione Homo Viator – San Teobaldo siamo coordinatori assieme alle Regioni Emilia Romagna e Toscana, Vescovi di Emilia Romagna e Toscana, Capofila dei Comuni di Emilia Romagna e Toscana, Comune di Pistoia, Diocesi di Pistoia.

Questo è l’anno giusto per partire alla riscoperta delle memorie di San Giacomo lungo tutta la Romea Strata: chiese, cappelle, oratori, rappresentazioni artistiche, luoghi storico/archeologici, toponomastica, etc.

EVENTI CULTURALI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti invieremo aggiornamenti sul cammino, news ed eventi che ti faranno conoscere la Romea sia che tu decida di percorrerla tutta, fare solo qualche tappa o innamorartene attraverso i nostri racconti.